Nel 1744 il Santuario a titolo d’onore fu aggregato alle Basliche Maggiori di Roma di S. Giovanni in Laterano (27 aprile) e S. Maria Maggiore (23 maggio) grazie al voto dei rispettivi Canonici.
Questo fatto attribuisce alla nostra Basilica il privilegio di concedere ai fedeli le medesime INDULGENZE PLENARIE e GRAZIE SPIRITUALI delle Basiliche Romane.
NORME SULLE INDULGENZE TRATTE DA: MANUALE DELLE INDULGENZE. NORME E CONCESSIONI, CITTÀ DEL VATICANO 2008.
1. - L'indulgenza è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritariamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi.
2. - L'indulgenza è parziale o plenaria secondo che libera in parte o in tutto dalla pena temporale dovuta per i peccati.
...
14. - Se si richiede la visita di una chiesa o di un oratorio per acquistare l'indulgenza stabilita per un giorno determinato, detta visita si può fare dal mezzogiorno della vigilia fino alla mezzanotte del giorno stabilito.
...
17. - § 1. È capace di lucrare indulgenze chi è battezzato, non scomunicato, in stato di grazia almeno al termine delle opere prescritte.
19. - L'opera prescritta per lucrare l'indulgenza plenaria annessa ad una chiesa o ad un oratorio consiste nella devota visita di questi luoghi sacri, recitando in essi la PREGHIERA DEL SIGNORE e il SIMBOLO DELLA FEDE (cioè il Padre nostro e il Credo), salvo che nella concessione sia diversamente stabilito.
20. - § 1. Per ottenere l'indulgenza plenaria, oltre l'esclusione di qualsiasi affetto al peccato anche veniale, è necessario eseguire l'OPERA INDULGENZIATA e adempiere le tre condizioni: CONFESSIONE SACRAMENTALE, COMUNIONE EUCARISTICA e UNA SOLAPREGHIERA SECONDO LE INTENZIONI DEL SOMMO PONTEFICE. § 2. Con una sola confessione sacramentale si possono acquistare più indulgenze plenarie; invece, con una sola comunione eucaristica e una sola preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice si può acquistare una sola indulgenza plenaria. § 3. Le tre condizioni possono essere adempiute parecchi giorni prima o dopo aver compiuto l'opera prescritta; tuttavia è conveniente che la comunione e la preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice siano fatte nello stesso giorno, in cui si compie l'opera. § 5. Si adempie pienamente la condizione della PREGHIERA SECONDO LE INTENZIONI DEL SOMMO PONTEFICE, recitando secondo le sue intenzioni un PADRE NOSTRO e un'AVE MARIA; è lasciata tuttavia libertà ai singoli fedeli di recitare qualsiasi altra preghiera secondo la pietà e la devozione di ciascuno.
...
26. - I sordi e i muti possono lucrare le indulgenze annesse a pubbliche preghiere se, trovandosi insieme ad altri fedeli che pregano, innalzino piamente l'animo a Dio; se si tratta poi di preghiere private, basta che le recitino mentalmente o le manifestino con segni o le scorrano soltanto con gli occhi.